Colore e luce : sostenibilità per la rigenerazione urbana
Colore e luce : sostenibilità per la rigenerazione urbana
Katia Gasparini
Il tema della rigenerazione urbana nel nostro Paese sembra diventato ormai uno slogan della contemporaneità al servizio della politica e dell’editoria. Si potrebbe sostenere che la sua teorizzazione è diventata più fenomeno sociale che non la sua concreta realizzazione.
Approfondendo tecnicamente le molte analisi fin qui condotte, si evince che il fenomeno della rigenerazione urbana può originare da una serie di concause, di cui le più evidenti sono ascrivibili alla crisi produttiva ed economica, con conseguente delocalizzazione di stabilimenti industriali. Questo conduce irrimediabilmente all’abbandono di vaste aree periurbane, sia in termini abitativi che industriali, e il conseguente sviluppo di importanti fenomeni di degrado urbano e sociale.
Per tale motivo la rigenerazione urbana è diventata un “argomento sensibile” anche nelle nostre latitudini, che coinvolge cittadini e pubbliche amministrazioni.
Il saggio integrale riporta esiti di ricerche e interventi di rigenerazione urbana realizzati mediante interventi a basso impatto ambientale, con tecnologie cromatiche e luminose, innovative, intelligenti e tradizionali. Il lavoro è stato presentato alla XII Conferenza Internazionale del Colore tenutasi al Politecnico di Torino nel settembre 2016.
Testo integrale: Rigenerazione urbana, colore e luce
Add Comment