IL COLORE DELLE SCUOLE: NOVANCIA BUSINESS SCHOOL
NOVANCIA BUSINESS SCHOOL
Architecture Studio, Parigi, 2011
3 Rue Armand Moisant, 75015 Paris, Francia
Fondazione 1863
L’intervento di ristrutturazione progettato da Architecture Studio per la Novancia Business School trova la sua massima espressività nell’uso del colore che caratterizza il volume vetrato dell’ampliamento ed è progettato anche negli interni dell’edificio esistente.
Architecture Studio in questo progetto mette in relazione l’edificio storico esistente con le palazzine residenziali/direzionali adiacenti attraverso un’integrazione volumetrica in una corte interna. L’intervento più interessante sembra essere il nuovo volume che emerge prepotentemente nello spazio urbano avvolto da un involucro cinetico in vetro, che attraverso i colori caldi delle sue superfici riflette sulle sue pareti l’intorno urbano.
Il volume si presenta con una forma irregolare e una parete curva che delimita il cortile interno. Le facciate sono rivestite con un sistema di brise-soleil vetrati, a lame verticali mobili e orientabili, serigrafati a righe colorate di spessori diversi. Il rivestimento vetrato è volumetrico, proseguendo in un’unica pelle su tutto l’edificio, compresa la copertura.
I colori sono caldi e variano dal giallo, passando dagli arancioni fino al rosso più intenso. Una scelta cromatica che valorizza l’ambiente urbano donando visibilità e vitalità all’intero complesso, staccando completamente il nuovo intervento contemporaneo dalla storicità del manufatto esistente.
Si tratta di un intervento di riqualificazione totale che integra all’interno i nuovi volumi, continuando con lo studio del colore anche nelle pareti interne della scuola, proseguendo nel volume di comunicazione con i complessi residenziali posteriori.
Fonti:
http://www.architecture-studio.fr/
photo: Katia Gasparini
Add Comment