PIANO DEL COLORE DI LEDRO
PIANO DEL COLORE E DELL’ARREDO URBANO DI LEDRO (TN)
Progettista: arch. Katia Gasparini
Consulenza scientifica prof. arch. Pietro Zennaro
Committente: Comune di Ledro
Anno: 2016-2020
Il Piano Colore e dell’Arredo Urbano del Comune di Ledro è originato dall’adozione di un processo basato su: studio della cultura e tradizioni locali; partecipazione dei cittadini; progettazione connessa con la percezione cromatica dei luoghi.
Il progetto ha coinvolto un territorio assai ampio, identificato nel paesaggio unificante della Valle di Ledro, che prende il nome dall’omonimo Lago.
Il processo di analisi è stato preceduto da: una schedatura diretta di circa 150 edifici, indiretta di oltre 500 fronti e fotografica di oltre 3000 elementi Il territorio comunale è stato catalogato in 5 Aree Territoriali di Intervento che raggruppano le località per analogia storica, culturale, tipologica, di orientamento, ecc.). Si sono quindi individuati i Colori Identitari che connotano ogni singolo ATI e contestualmente una gamma di Colori Comuni a tutto il territorio Comunale, fatte salve alcune eccezioni.
Il Piano ha inoltre definito le matrici cromatiche non solo dei fondi delle facciate, ma anche degli elementi caratterizzanti quali: infissi, portoni, basamenti, marcapiani, ecc. Il Piano è stato strutturato con matrici cromatiche flessibili e con esempi di soluzioni conformi.
Info
- Date : 28.10.2020











